I nostri esperti

Un Board Scientifico qualificato collabora attivamente con la redazione di #anchiomamma per fornire informazioni aggiornate e complete sul delicato tema della maternità nelle pazienti con malattie reumatologiche e dermatologiche autoimmuni.

Partecipano al Board Scientifico:

Prof.ssa Clara De Simone

La Prof.ssa Clara De Simone è docente di Dermatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Laureata in Medicina e Chirurgia, è specialista in Dermatologia e Dottore di Ricerca in Immunodermatologia. Svolge la attività assistenziale presso l’UOC di Dermatologia della Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli, IRCCS di Roma ove è responsabile dell’Ambulatorio “Psoriasi e Malattie Autoimmuni” e del “Centro per le Malattie Dermatologiche Rare”.

I suoi principali interessi clinici e di ricerca comprendono le malattie dermatologiche immunomediate e autoinfiammatorie con particolare attenzione alla psoriasi rispetto ai meccanismi patogenetici, alle manifestazioni cliniche e alla risposta a terapie innovative.

È membro di società scientifiche nazionali e internazionali. È coordinatrice scientifica della task force “Psoriasi nella donna in età fertile”, promossa dalla Società Italiana di Dermatologia (SIDeMaST). E’ autrice o coautore di oltre 160 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Dr.ssa Silvia Guarnieri

La Dr.ssa Silvia Guarnieri è dirigente medico presso la U.O. Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Oderzo, ULSS 2 Marca Trevigiana.

Ha una Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Trieste e un Master in Medicina della Riproduzione conseguito presso L’Università di Padova.

Ad oggi è Responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita “G. Beltrame” dell’ospedale di Oderzo.

Si occupa di Procreazione Medicalmente Assistita fin dai tempi del corso di laurea in medicina, con particolare attenzione alla preservazione della fertilità, collaborando con la Breast Unit e lo IOV dell’azienda ULSS 2.

Prof.ssa Marta Mosca

La Prof.ssa Marta Mosca è Docente di Reumatologia presso la Università di Pisa e Direttore della U.O. di Reumatologia della Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Coordinatore dell’European Reference Network ReCONNET per la diagnosi e cura delle malattie del connettivo rare e complesse.

È specializzata in Reumatologia e in Allergologia e immunologia Clinica e ha un dottorato in Chirurgia, Biotecnologie e Immunologia dei Trapianti.

La professoressa Mosca svolge la propria attività assistenziale presso la U.O. di Reumatologia della Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana per la diagnosi e la cura di malattie reumatologiche con particolare interesse per le malattie autoimmuni sistemiche rare e complesse. Dal 2000 responsabile dell’ambulatorio reumatologico-ostetrico per il monitoraggio della gravidanza a rischio in donne affette da malattie autoimmuni sistemiche.

Ha pubblicato oltre 200 lavori su riviste nazionali ed internazionali.

Prof.ssa Angela Tincani

La Prof.ssa Angela Tincani è dirigente medico presso la U.O. Reumatologia e Immunologia Clinica della ASST-Spedali Civili e Università degli Studi di Brescia.

È specializzata in Reumatologia, in Ematologia Clinica e in Allergologia e Immunologia Clinica.

Si è da sempre dedicata allo studio e al management dei pazienti con patologia autoimmune sistemica in campo diagnostico (anche impiegando e validando nuovi test di laboratorio) e terapeutico (anche tramite nuovi approcci terapeutici e trials clinici). In particolare, ha maturato esperienza nella gestione clinica delle pazienti con malattie reumatiche al momento della pianificazione famigliare e della gravidanza essendo dal 1990 responsabile dell’”Ambulatorio per le pazienti con malattie reumatiche in gravidanza” condotto in collaborazione con la Clinica Ostetrica e Ginecologica della Università degli Studi di Brescia e con la Patologia Neonatale della ASST-Spedali Civili di Brescia.

Molte di queste esperienze sono state tradotte in lavori scientifici (Citazioni 21346; H index 71).

D.ssa Cristina Zanardini

La Dr.ssa Cristina Zanardini è dirigente medico presso la U.O. Ginecologia e Ostetricia 1 della ASST-Spedali Civili di Brescia.

È specializzata in Ginecologia e Ostetricia e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca europeo in Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo, indirizzo materno-infantile.

Si è sempre dedicata alla gestione clinica della patologia fetale e alla gestione clinica della patologia materna in gravidanza. In particolare, ha maturato esperienza nella gestione clinica delle pazienti con malattie reumatiche al momento della pianificazione famigliare e della gravidanza/puerperio essendo entrata a far parte del team medico che si occupa dell’“Ambulatorio per le pazienti con malattie reumatiche in gravidanza” condotto in collaborazione con la Reumatologia e Immunologia Clinica e con la Patologia Neonatale della ASST-Spedali Civili di Brescia.

D.ssa Sonia Zatti

La Dr.ssa Sonia Zatti è dirigente medico presso la U.O. Ginecologia e Ostetricia 1 della ASST-Spedali Civili di Brescia.

È specializzata in Ginecologia e Ostetricia.

L’interesse in particolare per le patologie autoimmuni e la gravidanza risale fin dalla tesi di laurea in Medicina e Chirurgia. Si è sempre dedicata alla gestione clinica delle patologie materne in gravidanza, alle problematiche di poliabortività e alla patologia fetale. In particolare, ha maturato esperienza nella gestione clinica delle pazienti con malattie reumatiche al momento della pianificazione famigliare e della gravidanza/puerperio facendo parte fin da studente di medicina del team medico che si occupa dell’“Ambulatorio per le pazienti con malattie reumatiche in gravidanza” condotto in collaborazione con la Reumatologia e Immunologia Clinica e con la Patologia Neonatale della ASST-Spedali Civili di Brescia con i quali ha collaborato in svariati lavori scientifici.

Campagna di informazione su malattie autoimmuni e pianificazione familiare promossa da: