I nostri esperti

Un Board Scientifico qualificato collabora attivamente con la redazione di #anchiomamma per fornire informazioni aggiornate e complete sul delicato tema della maternità nelle pazienti con malattie reumatologiche e dermatologiche autoimmuni.

Partecipano al Board Scientifico:

Prof.ssa Clara De Simone

La Prof.ssa Clara De Simone è docente di Dermatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Laureata in Medicina e Chirurgia, è specialista in Dermatologia e Dottore di Ricerca in Immunodermatologia. Svolge la attività assistenziale presso l’UOC di Dermatologia della Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli, IRCCS di Roma ove è responsabile dell’Ambulatorio “Psoriasi e Malattie Autoimmuni” e del “Centro per le Malattie Dermatologiche Rare”.

I suoi principali interessi clinici e di ricerca comprendono le malattie dermatologiche immunomediate e autoinfiammatorie con particolare attenzione alla psoriasi rispetto ai meccanismi patogenetici, alle manifestazioni cliniche e alla risposta a terapie innovative.

È membro di società scientifiche nazionali e internazionali. È coordinatrice scientifica della task force “Psoriasi nella donna in età fertile”, promossa dalla Società Italiana di Dermatologia (SIDeMaST). E’ autrice o coautore di oltre 160 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.

Prof.ssa Marta Mosca

La Prof.ssa Marta Mosca è Docente di Reumatologia presso la Università di Pisa e Direttore della UO di Reumatologia della Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Coordinatore dell’European Reference Network ReCONNET per la diagnosi e cura delle malattie del connettivo rare e complesse.

È specializzata in Reumatologia e in Allergologia e immunologia Clinica e ha un dottorato in Chirurgia, Biotecnologie e Immunologia dei Trapianti.

La professoressa Mosca svolge la propria attività assistenziale presso la UO di Reumatologia della Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana per la diagnosi e la cura di malattie reumatologiche con particolare interesse per le malattie autoimmuni sistemiche rare e complesse. Dal 2000 responsabile dell’ambulatorio reumatologico-ostetrico per il monitoraggio della gravidanza a rischio in donne affette da malattie autoimmuni sistemiche.

Ha pubblicato oltre 200 lavori su riviste nazionali ed internazionali.

Prof.ssa Angela Tincani

La Prof.ssa Angela Tincani è dirigente medico presso la U.O. Reumatologia e Immunologia Clinica della ASST-Spedali Civili e Università degli Studi di Brescia.

È specializzata in Reumatologia, in Ematologia Clinica e in Allergologia e Immunologia Clinica.

Si è da sempre dedicata allo studio e al management dei pazienti con patologia autoimmune sistemica in campo diagnostico (anche impiegando e validando nuovi test di laboratorio) e terapeutico (anche tramite nuovi approcci terapeutici e trials clinici). In particolare, ha maturato esperienza nella gestione clinica delle pazienti con malattie reumatiche al momento della pianificazione famigliare e della gravidanza essendo dal 1990 responsabile dell’”Ambulatorio per le pazienti con malattie reumatiche in gravidanza” condotto in collaborazione con la Clinica Ostetrica e Ginecologica della Università degli Studi di Brescia e con la Patologia Neonatale della ASST-Spedali Civili di Brescia.

Molte di queste esperienze sono state tradotte in lavori scientifici (Citazioni 21346; H index 71).

D.ssa Cristina Zanardini

La D.ssa Cristina Zanardini è dirigente medico presso la UO Ginecologia e Ostetricia 1 della ASST-Spedali Civili di Brescia.

È specializzata in Ginecologia e Ostetricia e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca europeo in Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo, indirizzo materno-infantile.

Si è sempre dedicata alla gestione clinica della patologia fetale e alla gestione clinica della patologia materna in gravidanza. In particolare, ha maturato esperienza nella gestione clinica delle pazienti con malattie reumatiche al momento della pianificazione famigliare e della gravidanza/puerperio essendo entrata a far parte del team medico che si occupa dell’“Ambulatorio per le pazienti con malattie reumatiche in gravidanza” condotto in collaborazione con la Reumatologia e Immunologia Clinica e con la Patologia Neonatale della ASST-Spedali Civili di Brescia.

D.ssa Sonia Zatti

La D.ssa Sonia Zatti è dirigente medico presso la UO Ginecologia e Ostetricia 1 della ASST-Spedali Civili di Brescia.

È specializzata in Ginecologia e Ostetricia.

L’interesse in particolare per le patologie autoimmuni e la gravidanza risale fin dalla tesi di laurea in Medicina e Chirurgia. Si è sempre dedicata alla gestione clinica delle patologie materne in gravidanza, alle problematiche di poliabortività e alla patologia fetale. In particolare, ha maturato esperienza nella gestione clinica delle pazienti con malattie reumatiche al momento della pianificazione famigliare e della gravidanza/puerperio facendo parte fin da studente di medicina del team medico che si occupa dell’“Ambulatorio per le pazienti con malattie reumatiche in gravidanza” condotto in collaborazione con la Reumatologia e Immunologia Clinica e con la Patologia Neonatale della ASST-Spedali Civili di Brescia con i quali ha collaborato in svariati lavori scientifici.

Campagna di informazione su malattie autoimmuni e pianificazione familiare promossa da: