Le malattie reumatiche

Le malattie reumatiche rappresentano un gruppo eterogeneo di oltre 150 patologie*, con manifestazioni cliniche di diversa gravità. Nella maggior parte dei casi condividono una disfunzione del sistema immunitario e interessano diversi organi e apparati. Colpiscono più di frequente gli adulti e in particolare le donne, influenzando diversi aspetti della vita, anche i più intimi e femminili, incluso il desiderio di maternità.

 

Le patologie reumatiche influenzano la vita di oltre 5 milioni di italiani di ogni età.** Si tratta di numeri elevati, che sembrano destinati a salire ulteriormente. Un problema che non deve essere sottovalutato, anche perché si stima che le malattie dell’apparato locomotore rappresentino la terza causa di invalidità in Italia.

Ai costi umani si aggiungono quelli economici, particolarmente elevati: si pensi che l’assistenza socio-sanitaria per l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica e la spondilite anchilosante costa alla collettività oltre 4 miliardi di euro l’anno, quasi la metà dei quali dovuti alla perdita di produttività dei lavoratori colpiti.

Va sottolineato che non si tratta di dolori inevitabili legati all’età o al clima: si può infatti fare molto, grazie a terapie che consentono una buona qualità di vita.

È fondamentale intervenire precocemente e affidarsi al medico, evitando sia di trascurarsi sia di seguire cure “fai da te”. Se trascurate o non gestite correttamente possono causare disturbi anche severi, fino alla perdita di funzionalità delle aree colpite.

Tra le patologie reumatiche, il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), una malattia autoimmune cronica che può coinvolgere ogni apparato e organo del corpo umano, e le artriti. Queste ultime sono caratterizzate da infiammazioni delle articolazioni, con dolore, gonfiore, arrossamento e aumento della temperatura.

Alcune forme interessano anche altri tessuti e organi, tra cui cute, muscoli, legamenti e tendini. Le forme di artriti più note e diffuse sono l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, e le spondiloartriti.

*Fonte: SIR, Come prevenire e affrontare le malattie reumatologiche, #ReumaDays, 2018. Disponibile all’indirizzo:
https://www.reumatologia.it/obj/files/rheumadays/Opuscolo-Reumadays-2018.pdf (Ultimo accesso: aprile 2019).

**Fonte: sito ANMAR, sezione “I numeri delle malattie reumatiche”, disponibile all’indirizzo:
http://www.anmar-italia.it/cosa-facciamo/reumatologia-in-italia/39-rubriche/la-ricerca-e-fondamentale-come-vivo-la-malattia/39-i-numeri-delle-malattie-reumatiche (Ultimo accesso: aprile 2019).

Le malattie reumatiche

Approfondimenti sulle malattie reumatiche più diffuse

Campagna di informazione su malattie reumatiche e pianificazione familiare promossa da