Artrite Psoriasica

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica delle articolazioni associata a psoriasi cutanea o a familiarità per psoriasi, una patologia che colpisce pelle e annessi (unghie e follicolo pilifero). La psoriasi influenza, in modo più o meno marcato, oltre il 3% della popolazione generale nelle nazioni industrializzate e si manifesta con chiazze rossastre e rotondeggianti delimitate da margini netti che, con il tempo, possono confluire e ricoprirsi di squame di colore bianco-argenteo.

Circa il 30% dei pazienti psoriasici può sviluppare nel tempo l’artrite psoriasica, che è classificata nell’ambito delle spondiloartriti.

Ha in genere un esordio lento, solo in un terzo delle persone affette è acuto. Le zone più colpite sono mani, gomiti, caviglie e ginocchia, che diventano calde, tumefatte e dolenti, associate a prolungata rigidità mattutina.

Generalmente l’infiammazione colpisce le articolazioni con una caratteristica asimmetria, per esempio colpendo insieme il ginocchio destro e la caviglia sinistra. Più raramente può manifestarsi, inizialmente, in modo simmetrico, tipicamente con un’artrite di piccole articolazioni di entrambe le mani e/o dei piedi. Spesso la patologia è accompagnata da frequenti infiammazioni, come borsiti e tendiniti, o infiammazioni della parte posteriore del bacino, con dolore avvertito nella natica e nella parte posteriore della coscia fino alla zona situata posteriormente al ginocchio (la cosiddetta “sciatica tronca”, diversa da quella classica che determina algia fino al piede).

L’artrite psoriasica presenta periodi di riacutizzazione alternati con altri di benessere. Gli obiettivi principali della cura sono la riduzione del gonfiore e del dolore, nonché la prevenzione di eventuali danni alle articolazioni. Il reumatologo saprà indicare le strategie migliori per tenere sotto controllo la quasi totalità delle sue manifestazioni cliniche. Come sempre si sottolinea l’importanza di non autoprescriversi le terapie.

Artrite psoriasica:
diamo i numeri

Le malattie reumatiche

Approfondimenti sulle malattie reumatiche più diffuse

Campagna di informazione su malattie reumatiche e pianificazione familiare promossa da