Il progetto #anchiomamma

#anchiomamma è un progetto di informazione nato per sostenere le donne vivono con una malattia autoimmune e desiderano diventare mamma.

I dati statistici sottolineano che le donne con malattie autoimmuni, reumatologiche e dermatologiche, tendono ad avere un numero inferiore di figli rispetto a quanto vorrebbero. Queste donne temono che la patologia o i farmaci che assumono possano danneggiare il nascituro, che il figlio possa “ereditare” la loro malattia, che la gravidanza possa interrompere una fase di remissione duratura; hanno paura che il loro stato di salute non permetta di accudire il bambino come vorrebbero, o di accompagnarlo nella crescita. 

#anchiomamma vuole essere un punto di riferimento per chi cerca informazioni corrette, chiare e puntuali, che possano aiutare le donne in età fertile che convivono con una malattia autoimmune a pianificare la propria vita familiare con consapevolezza.

Solo la conoscenza, infatti, consente loro di costruire un futuro da mamma, gestendo e non subendo la patologia.

Amica, moglie, collega, persona con malattia autoimmune e… anche mamma.

#anchiomamma è un progetto di informazione su malattie autoimmuni e pianificazione familiare promosso dalle associazioni di pazienti ANMAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus), APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani amici della Fondazione Corazza) e APMARR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare).

#anchiomamma è supporto, contenuto, condivisione, stimolo alla conoscenza, per vivere serenamente la propria maternità.

#anchiomamma nasce per:

  • Dare informazioni aggiornate, corrette, chiare, validate da medici esperti
  • Fare chiarezza sul percorso da seguire per diventare mamma con una malattia autoimmune
  • Favorire il dialogo medico-paziente, necessario per approfondire con lo specialista ogni tematica, compresa la pianificazione familiare
  • Rendere la paziente consapevole della necessità di programmare la gravidanza al momento giusto, condividendo un percorso con il suo specialista di riferimento

 

 

Le malattie autoimmuni non sono un ostacolo insormontabile al desiderio di maternità.

È fondamentale che le donne

che convivono con queste patologie

pianifichino la propria vita riproduttiva

con consapevolezza.

Campagna di informazione su malattie autoimmuni e pianificazione familiare promossa da: