Le spondiloartriti comprendono un insieme di condizioni infiammatorie con alcune caratteristiche comuni, tra cui manifestazioni extra-articolari, assenza del fattore reumatoide (sieronegative) e dei noduli reumatoidi.
Le spondiloartriti possono presentarsi con sintomi differenti, difficili da identificare, e questo è spesso causa di un ritardo nella diagnosi. Tra i campanelli di allarme:
In genere si distingue tra spondiloartriti a predominanza assiale o periferica, anche se entrambe le forme potrebbero presentare caratteristiche dell’altra. Tra quelle a predominanza assiale si annovera la spondilite anchilosante, mentre nel secondo gruppo l’artrite psoriasica e quella reattiva.
Vanno considerati fattori di rischio recenti infezioni genitourinarie e una storia familiare di spondiloartrite o psoriasi.
Si tratta di patologie da non sottovalutare, che un percorso assistenziale coordinato può contribuire in modo significativo a gestire in modo ottimale. Le opzioni terapeutiche sono numerose e hanno come obiettivo quello di vincere il dolore e l’infiammazione e di prevenire le complicanze della patologia.
Oggi diventare mamma nonostante una malattia reumatologica è possibile. Chiedi ai tuoi specialisti, ci sono opzioni terapeutiche sicure e appropriate che consentono di programmare la vita familiare e continuare la terapia in gravidanza senza compromettere la salute tua e del tuo bambino.
La spondilite anchilosante, la forma più comune e tipica di spondiloartrite, colpisce fino allo 0,3 % della popolazione* e tipicamente compare tra i 20 e 40 anni di età, cioè nel periodo più fertile della vita
*Fonte: Wang R, Ward MM. Epidemiology of axial spondyloarthritis: an update. Curr Opin Rheumatol. 2018 Mar;30(2):137-143.
Tra insorgenza dei sintomi e diagnosi intercorre un ritardo medio di 8,5 anni: solo il 15% circa dei casi riceve una diagnosi entro 3 mesi dalla presentazione iniziale
L’incidenza delle spondiloartriti assiali è in genere simile tra uomini e donne. La spondilite anchilosante però colpisce in genere tre volte di più gli uomini