Prof.ssa Marta Mosca, Direttore della U.O. di Reumatologia della Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Università di Pisa.
MALATTIE AUTOIMMUNI E GRAVIDANZA
Malattie autoimmuni e gravidanza.
Buongiorno, sono Marta Mosca, sono una reumatologa, lavoro presso la reumatologia della Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e presso l’Università di Pisa.
Mi occupo di malattie autoimmuni sistemiche e di gravidanza nelle malattie autoimmuni sistemiche e faccio parte del team di esperti di #anchiomamma.
La gravidanza nelle malattie autoimmuni sistemiche è un momento molto delicato, in quanto le pazienti con queste patologie hanno delle malattie croniche. Quindi, dobbiamo affrontare la gravidanza tenendo conto degli effetti che questa può produrre sulla salute materna e tenendo conto degli effetti che può produrre sulla salute fetale.
Si tratta quindi di una presa in cura che richiede di mettere in conto i rischi di riacutizzazione di malattia, le terapie che la madre assume e i rischi di complicanze ostetriche, che devono essere valutati e devono essere monitorati.
Durante la gravidanza, quindi, sarà necessario eseguire dei monitoraggi delle nostre pazienti, in un team multidisciplinare, che consentano per l’appunto di valutare tutti questi aspetti, in modo che la gravidanza possa essere affrontata dalle nostre pazienti nel modo più sereno e sicuro possibile e che il team sia pronto ad affrontare eventuali problemi che possano emergere.
Di questo e molto altro parleremo in #anchiomammaTALK, in cui affronteremo appunto la gravidanza nelle malattie autoimmuni sistemiche.