Le malattie reumatologiche autoimmuni

Le malattie reumatologiche sono un gruppo eterogeneo di oltre 150 patologie che influenzano la vita di oltre 5 milioni di Italiani. Si manifestano per cause e con sintomi diversi e in forma più o meno grave colpendo principalmente le articolazioni, ma possono coinvolgere anche organi interni e altri tessuti.

Non si tratta di dolori legati all’età o al clima, come molti credono: quelle reumatologiche sono patologie silenziose i cui sintomi, spesso trascurati per lungo tempo perché ritenuti gestibili con il “fai-da-te”, possono portare a una situazione di disabilità cronica.

La diagnosi precoce è fondamentale: i medici oggi possono fare molto,
grazie a terapie che consentono una buona qualità di vita.

 

Molte malattie reumatologiche colpiscono più frequentemente gli adulti e in particolare le donne, perché queste ultime presentano una particolare predisposizione genetica e ormonale che favorisce lo sviluppo di risposte autoimmuni più aggressive.

Tra le patologie reumatologiche, il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), una malattia autoimmune cronica che può coinvolgere ogni apparato e organo del corpo umano, e le artriti. Queste ultime sono caratterizzate da infiammazioni delle articolazioni, con dolore, gonfiore, arrossamento e aumento della temperatura.

Alcune forme interessano anche altri tessuti e organi, tra cui cute, muscoli, legamenti e tendini. Le forme di artriti più note e diffuse sono l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, e le spondiloartriti.

Con l’aiuto dei medici specialisti che supportano il progetto, abbiamo approfondito la conoscenza delle malattie reumatologiche che più colpiscono le donne in età fertile, affinché tutte possano scegliere consapevolmente di diventare mamma e vivere la maternità serenamente.

Fonte: SIR, Come prevenire e affrontare le malattie reumatologiche, #ReumaDays, 2019. Disponibile all’indirizzo:
https://www.reumatologia.it/obj/files/rheumadays/OpuscoloReumaDays2019-2.pdf.pdf (Ultimo accesso: marzo 2020).

Campagna di informazione su malattie autoimmuni e pianificazione familiare promossa da: