Si può diventare mamma con una malattia autoimmune? Quali sono i maggiori ostacoli da affrontare dalla pianificazione della gravidanza alla gestione quotidiana dei figli? Come superarli?
Alcune malattie reumatologiche e dermatologiche autoimmuni colpiscono frequentemente le donne in età fertile, con un notevole impatto su diversi aspetti della vita, incluso il desiderio di avere un figlio.
Sono molte le donne affette da Artrite Reumatoide, Lupus Eritematoso Sistemico, Spondilite Anchilosante, Psoriasi o Artrite Psoriasica che desiderano diventare mamma e si chiedono se la malattia o le terapie che assumono avranno un impatto sul concepimento, sulla gestazione, sul parto e quali conseguenze potrebbe avere la gravidanza sull’andamento della malattia.
Se stai leggendo questa pagina, probabilmente sei una di queste donne o forse ne conosci una, sei una sua amica, un familiare o sei il suo compagno e avete qualcosa in comune: molte domande.
#anchiomamma non ha tutte le risposte ma, con l’aiuto degli esperti che collaborano al progetto, cerca di fare chiarezza su alcune malattie reumatologiche e dermatologiche autoimmuni e sull’impatto che potrebbero avere sulla maternità.
Leggi gli approfondimenti, oggi più che mai diventare mamma è un desiderio realizzabile.